camaiore
L’inizio della storia di Camaiore risale al 190 a.C. quando i Romani, una volta fondata Lucca, si convinsero a costruire alcuni edifici e fortificazioni ai piedi del monte Prana per sorvegliare al meglio la strada verso la Liguria e la Provenza.
Sorse così la Colonia Lucensis nella “grande pianura” che in latino si dice “Campus Major”, da cui il nome Camaiore.
Il comune di Camaiore si divide tra la città storica appunto, a 8 km dal mare ai piedi delle Alpi Apuane e il Lido di Camaiore, la sua frazione in riva al mare nota per il suo pontile in stile moderno, i tanti negozi, i locali e la passeggiata.
Camaiore è un posto a tutti gli effetti unico, qui si respira sia la storia intera della Versilia sia la sua splendida natura in tutta la sua evidenza.
Il clima di Camaiore è quello tipico della Versilia, che risente dall’azione benefica del mare: mite in inverno, non troppo caldo in estate con le mezze stagioni che ci regalano delle giornate mozzafiato.
In pochi altri posti al mondo si riesce a trovare una simile combinazione di paesaggi e di scenari: dalle montagne al mare, dal lago alle colline, da un’oasi di verde come il parco delle Apuane alla spiaggia.
Tra le sue molte frazioni merita sicuramente una menzione particolare Capezzano Pianore, nota per la coltivazione di fragole molto ricercate ed per la sua floricoltura all’avanguardia in Europa.
Meritano una menzione anche tutti i paesi delle colline, anfratti meravigliosi ricchi di storia, di tradizioni e paesaggi unici, dove il buon cibo e le realtà del passato continuano a vivere anche con i ritmi della vita moderna.
Tra i suoi luoghi d’interesse troviamo:
1) Il pontile Bellavista sul mare
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g194794-d5260719-Reviews-Pontile_Bellavista_Vittoria-Lido_Di_Camaiore_Camaiore_Province_of_Lucca_Tuscany.html
2) L’antica Badia di San Pietro
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Badia_di_Camaiore
3) Le cascate di Candalla
http://blog.zingarate.com/guidaintergalattica/candalla/?doing_wp_cron=1491134352.1169869899749755859375
4) Villa Borbone delle Pianore
http://www.luccaterre.it/it/dettaglio/2965/Villa-Borbone-delle-Pianore.html
5) Museo Civico e Archeologico di Camaiore
http://www.comune.camaiore.lu.it/it/arte-cultura/civico-museo-archeologico