Nel 2016 c’è stato un mercato immobiliare in movimento su tutto il territorio nazionale, cosa che si sta confermando anche in questi primi mesi del 2017.
In particolare in Versilia e nei suoi luoghi più rinomati, da Focette a Marina di Pietrasanta a Forte dei Marmi, il mercato ed i prezzi al mq si sono mantenuti su buoni livelli a dispetto di questi, oramai, 10 anni di crisi.
C’è un interesse continuo per tutto l’anno, e anche il mercato privato della “prima casa” ha visto un rinnovato impulso. Aziende e investitori invece si sono mossi sul portfolio delle seconde case “top di gamma” (creando una crescita nel settore che non si vedeva da anni) come sulla ricerca di fondi commerciali ad alta visibilità.
L’instabilità del mercato finanziario ha fatto ritornare il mattone come forma di investimento più sicuro; l’abbassarsi dei tassi dei mutui ha reso più accessibile l’iniziativa immobiliare.
I prezzi degli immobili, dopo anni di ribasso, sono ora decisamente più accessibili. Il mercato degli affitti – sia residenziale che commerciale – è in crescita.
Dal 2015 la crescita della compravendita è tornata ad essere costante.
Parlando di prezzi – come riporta l’Agenzia delle Entrate – il 2015, ad esempio, nelle grandi città italiane si è chiuso con una diminuzione del – 4,2%, nei capoluoghi di provincia con -3,7%, e nell’hinterland delle grandi città del -4,5%.
Tutti dati che ci fanno ben capire quanto beneficio porti investire in luoghi di villeggiatura come i nostri dove, nonostante tutto, i prezzi reggono e il mercato è vivo.
A livello nazionale invece le compravendite residenziali nel 2015 sono state 444.636, con un aumento del 6,5% rispetto al 2014. Tutte le principali metropoli della Penisola hanno mostrato volumi in aumento. Spicca in particolare l’aumento del +13,4% di Milano e del +13,0% di Palermo. Più contenuto il rialzo a Roma con +0,8% (sempre secondo l’Agenzia delle Entrate).
L’analisi di queste evidenzia che il 76,4% ha optato per l’abitazione principale, il 7,4% per la casa di villeggiatura ed il 16,2% la casa per uso investimento.
La fascia delle case di villeggiatura è in aumento dal 2015, con un ritorno non solo degli acquirenti stranieri, ma anche e soprattutto degli italiani, che in zone come la Versilia si affidano, per i loro investimenti, ad una buona resa degli affitti.
A titolo di esempio, nella provincia di Lucca dal 2015 al 2017 i prezzi per gli acquisti al mq sono progressivamente diminuiti, passando dagli € 2.644/mq dell’Aprile 2015 ai € 2.484 del Marzo 2017 mentre i prezzi degli affitti sono AUMENTATI creando una rivalutazione POSITIVA di tutto il mercato versiliese. Chiaro è che questi sono i dati nella media di tutta la provincia di Lucca, compresa la città, la Piana e la Garfagnana, in Versilia i prezzi si sono mantenuti più alti, ma il trend è comunque questo. Eccezion fatta per la zona del centro/Roma Imperiale di Forte dei Marmi e Focette di Marina di Pietrasanta, zona di elite che come locomotive continuano a fare da garanti e da traino a tutte le zone limitrofe.